Guest Francesco

[RISOLTO/SOLVED] Flyme 5 Beta : chiarimenti.

72 posts in this topic

Vorrei dei chiarimenti in merito a questo:

90ef136fe0313a0592907793abe399a0.jpg

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

Vorrei dei chiarimenti in merito a questo:

90ef136fe0313a0592907793abe399a0.jpg

Sicuramente nei database del tuo antivirus non risultano queste applicazioni e quindi le indica come potenzialmente dannose.

Inviato dal mio Meizu M2 Note usando Tapatalk.

Sicuramente nei database del tuo antivirus non risultano queste applicazioni e quindi le indica come potenzialmente dannose.

Inviato dal mio Meizu M2 Note usando Tapatalk.

Impossibile. Anche nella Flyme 4 video veniva classificata come malware. L'antivirus analizza i processi legati all'app.

Come infatti, in Video.apk è presente un ulteriore APK anch'esso rilevato come malware

5d4f09aad8b0f513b3069de7e999fbe2.jpg

7b282bd58d90982b03b40755b4d7e6fd.jpg

d4825266b804167d9a0cd66ea5d7ceb1.jpg

07039e20f1c91e66f4192fcedca0337b.jpg

A quale software "antivirus" ti riferisci?

È chiaramente un errore di riconoscimento del software.

AVG Pro 9df3317b2c1315205d53c4a84c568448.jpge08e4d10e17e9c3c7f5e092623c4d442.jpg

Il problema è che la medesima App viene riconosciuta come malevola anche nella versione della Flyme 4.

malware è generico ,un'antivirus segnala qualsiasi azione che non rientri nei suoi schemi ,quindi se l'app video ha un'accesso a qualche dato personale che non è segnato negli schemi "canonici " viene rilevato....nel caso delle app di sistema dipende tanto dall'antivirus ,alcuni rilevano l'account flyme come malevoli ad ess altri no ,figurati che io ho testato programmi per rilevare i virus che erano segnati come virus :-)

malware è generico ,un'antivirus segnala qualsiasi azione che non rientri nei suoi schemi ,quindi se l'app video ha un'accesso a qualche dato personale che non è segnato negli schemi "canonici " viene rilevato....nel caso delle app di sistema dipende tanto dall'antivirus ,alcuni rilevano l'account flyme come malevoli ad ess altri no ,figurati che io ho testato programmi per rilevare i virus che erano segnati come virus :-)

La spiegazione è nell'immagine sopra il tuo commento, non è un falso positivo. AVG rilevava Video.apk di Meizu (oltre a MZaccount e altro..) già nella Flyme 4.

Ti riporto il rapporto dell'analisi eseguita sull' apk (Video.apk - flyme4) in questione: https://www.virustotal.com/en/file/240da2eb320517d81a565de3d845d23de3791351b5975cf9c2211e04019577a0/analysis/

Udtr2Jd.png

La spiegazione è nell'immagine sopra il tuo commento, non è un falso positivo. AVG rilevava Video.apk di Meizu (oltre a MZaccount e altro..) già nella Flyme 4.

Ti riporto il rapporto dell'analisi eseguita sull' apk (Video.apk - flyme4) in questione: https://www.virustotal.com/en/file/240da2eb320517d81a565de3d845d23de3791351b5975cf9c2211e04019577a0/analysis/

Udtr2Jd.png

Il fatto che la rilevazione avviene anche in Flyme 4 dovrebbe escludere il falso positivo? In che modo?

Inoltre, la tua rilevazione con VT mostra una lista infinita di software di analisi, e ben pochi riscontri, derivanti evidentemente da qualche componente che genera il falso positivo. L'applicazione Video di Flyme è una applicazione di sistema, dunque sicura :)

Probabilmente sono state usate stringhe di codice che gl'antivirs "occidentali " ,considerano dannose ,non sarebbe il primo caso ....comunque chi progetta antivirus per pc da sempre questa cosa la mette in conto infatti esiste l'opzione app attendibili ,certe regole che valgono in cina non valgono qui e viceversa ,i telefoni sono cinesi dovresti scansionarli con un'antivirus cinese(infatti l'antivirus di sistema dei meizu da noi non vale niente le librerie non sono occidentali)

Il fatto che la rilevazione avviene anche in Flyme 4 dovrebbe escludere il falso positivo? In che modo?

Inoltre, la tua rilevazione con VT mostra una lista infinita di software di analisi, e ben pochi riscontri, derivanti evidentemente da qualche componente che genera il falso positivo. L'applicazione Video di Flyme è una applicazione di sistema, dunque sicura :)

Non è un falso positivo, il perchè del "positivo" è spiegato sopra da AVG ThreatLab. E' risaputo che non tutti gli antivirus sono capaci di rilevare la moltitudine di virus, malware, trojan etcetc. Proprio per questo viene utilizzata una lista di antivirus per eseguire una ricerca del genere. xD

Probabilmente sono state usate stringhe di codice che gl'antivirs "occidentali " ,considerano dannose ,non sarebbe il primo caso ....comunque chi progetta antivirus per pc da sempre questa cosa la mette in conto infatti esiste l'opzione app attendibili ,certe regole che valgono in cina non valgono qui e viceversa ,i telefoni sono cinesi dovresti scansionarli con un'antivirus cinese(infatti l'antivirus di sistema dei meizu da noi non vale niente le librerie non sono occidentali)

Scusa il virus cinese viene rilevato dall'antivirus cinese? O.o Non è vero che l'ativirus meizu non vale nulla, prova ad installare AdAway ed eseguire una scansione, verrà rilevata immediatamente come app vulnerabile.

Non è un falso positivo, il perchè del "positivo" è spiegato sopra da AVG ThreatLab. E' risaputo che non tutti gli antivirus sono capaci di rilevare la moltitudine di virus, malware, trojan etcetc. Proprio per questo viene utilizzata una lista di antivirus per eseguire una ricerca del genere. xD

Quindi se 50 antivirus (tra i più noti) indicassero un file come sicuro, mentre altri 4 lo indicassero come "non sicuro", la colpa sarebbe dei primi 50 che non "sono capaci di rilevare la moltitudine di virus, malware, trojan etcetc."? 

Comunque ripetiamo, ci dispiace che tu ti sia inutilmente preoccupato per la sicurezza del tuo dispositivo, ma puoi stare tranquillo, l'app video è sicura :)

Quindi se 50 antivirus (tra i più noti) indicassero un file come sicuro, mentre altri 4 lo indicassero come "non sicuro", la colpa sarebbe dei primi 50 che non "sono capaci di rilevare la moltitudine di virus, malware, trojan etcetc."? 

Comunque ripetiamo, ci dispiace che tu ti sia inutilmente preoccupato per la sicurezza del tuo dispositivo, ma puoi stare tranquillo, l'app video è sicura :)

Invierò una mail a virustotal.com e AVG. Non è possibile che sprechino risorse nel ricercare dei virus che non esistono. Sono proprio dei burloni. :D

P.S.

Ho caricato su virustotal.com la versione Video.apk della Flyme 5. Ecco il risultato, ci sono ricascati:

https://www.virustotal.com/it/file/b543ec1d612f5cda6d5cf5282e2f42279969e55ba8b34dd457d159dde6c2f812/analysis/1454436140/

XYTltAD.png

E comunque proprio per tagliare la testa al toro vi faccio vedere come la rilevazione di uno di questi fantomatici problemi sia in realtà una caratteristica dei player cinesi

E comunque proprio per tagliare la testa al toro vi faccio vedere come la rilevazione di uno di questi fantomatici problemi sia in realtà una caratteristica dei player cinesiattachicon.gifS60202-194716.jpg

Non riesco a vedere la foto  :o

Bho non mi carica gli scrennshot ,comunque fidatevi cercando in rete sul player video della miui escono gli stessi risultati .....un po forzata come coincidenza ,sono le app che son cosí e basta se non ci si fida delle app di sistema:-):-)

Bho non mi carica gli scrennshot ,comunque fidatevi cercando in rete sul player video della miui escono gli stessi risultati .....un po forzata come coincidenza ,sono le app che son cosí e basta se non ci si fida delle app di sistema:-):-)

La MIUI è piena di bloatware! Sveglia!

"MIUI is known for it's bloatware and there are some of us who want the best of both worlds, a simple ROM with good looks.... so here comes Titanium Backup (or any other Root Uninstaller app) to the rescue! smile.gif I've tested deleting all these apps and used the ROM for quite some time without any FCs or bugs. This is the list on MIUI v6 5.1.9 (9th January 2015 Update).

• Android Live Wallpapers
  • Apps
  • Assistant
  • Bank Cards
  • Basic Daydreams
  • Black Hole
  • Bubbles
  • Games
  • Google Pinyin Input
  • Live Wallpaper Picker
  • Magic Smoke Wallpapers
  • Music Visualization Wallpapers
  • Phase Beam
  • Photo Screensavers
  • Tags
  • A Chinese App (with an Orange/Green location symbol icon)
  • Another Chinese App (with the Mi logo under a roof) "

Bhe purtroppo qui entriamo in un campo un po "religioso" devi avere fede che le app di sistema siano sicure ,anche perché questi risultati li avevi nella 4 ,li hai nella 5 ,probabilmente li avrai nella 6 .....le app di sistema nei vari passaggi sono solo aggiornate .....guarda io su mx 4 ho provato la beta poi son tornato indietro e su tre app che mi piacevano ho installato gl'apk della flyme 5 ,tutti e 3 segnalati come aggiornamento, quindi la base di partenza è la stessa per un'app di sistema ...le app di sistema prendile come dogmi di fede⛪⛪⛪⛪

Purtroppo io non sono credente ;)

18 "antivirus" installati su un sistema Android, pessima idea. Comunque ripetiamo, per le app di sistema puoi stare tranquillo, soprattutto con firmware stabili internazionali.

Guest
This topic is now closed to further replies.